SIT

Sistemi informativi Territoriali : una grande opportunità per il futuro

E’ ormai un dato di fatto che, dal punto di vista dell’approccio tecnico-organizzativo, nella pianificazione territoriale sia già stata operata una svolta decisiva. Questo importante passaggio culturale è evidente in alcune delle recenti Leggi Urbanistiche italiane, nelle quali il termine "SIT" viene riportato già nelle norme generali. Nella L.R. 11/2004 del Veneto, gli "atti di indirizzo" definiscono un approccio completamente orientato ai SIT per la gestione dei dati di pianificazione.

La necessità di creare sistemi di dati certi, di qualità e condivisibili in network di soggetti territoriali è divenuta un’esigenza irrinunciabile, alla quale tutti i Professionisti che fino ad ora hanno operato per gli Enti Locali sul fronte della pianificazione, dovranno adeguarsi pena l’esclusione dal mercato.

Vertix è già pronta per questa sfida. Negli ultimi anni ha sviluppato importanti esperienze per gli Enti Territoriali nel campo delle problematiche GIS, WebGIS e di progettazione nell’ambito dei SIT, per la quale si avvale anche della consulenza di Tecnici di grande competenza provenienti dal mondo della Pubblica Amministrazione Locale.

SIT : Sistemi informativi Territoriali : una grande opportunità per il futuro